L’autentico Ramen a Firenze esiste

Avete mai provato Banki Ramen? Pare che a Firenze sia un’istituzione tra gli amanti dell’autentica cucina giapponese, ma io l’ho scoperto solo di recente grazie a un amico. E’ un’esperienza buffa e gustosa, che consiglio a tutti coloro a cui sushi e sashimi non bastano più.

Quello che di giorno è un normalissimo bar nei pressi di piazza Santa Maria Novella dopo le 19 si trasforma in un Ramen Bar, specializzato in zuppe giap. Praticamente si mangia nel retro del bar, o meglio, in una stanza adiacente. L’arredamento è parecchio basic, ma il gusto è quello originale e la presenza di molti occhi a mandorla ne è la riprova.

Sul menu c’è una nutrita lista di ramen, che poi altro non sono che zuppe con ammollo tagliolini e una serie di altri ingredienti. Fanno presenza quasi fissa alghe, uovo sodo e qualche tipo di verdura. Altre ricette prevedono l’utilizzo di fette di manzo o pezzetti di carne bianca. Al ramen prescelto si può aggiungere anche un ciotolino di riso e/o di carne. Ci sono anche una serie di menu combo che vanno da 7 a 15 euro, mentre le zuppe singole vanno da 5 a 9. Inutile dire che la cosa migliore è berci su una bella birretta giapponese, ma ci sono anche bionde italiane.

E per finire si può anche tornare ai sapori di casa con la torta della nonna: direttamente dal bancone del bar pasticceria diurno. Un altro di quei contrasti impensabili che mi ha fatto inesorabilmente innamorare di questo posto fuori dal mondo (e da tutti i più classici schemi culinari).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *