Tipi da bici, i più assurdi sulle due ruote

tipi da bici firenze

Viaggiare in bici per le strade di Firenze fornisce sempre spunti interessanti a chi è interessato all’universo umano. In particolare, offre l’opportunità di osservare da vicino una specie poco studiata, eppure così folkloristica che ci si potrebbero scrivere pile di saggi: i ciclisti urbani. Dopo qualche giorno di attento studio (pratico l’osservazione partecipante, da brava sociologa) ho stilato una classifica dei tipi più assurdi che mi capita di incrociare sulle piste ciclabili.

5. All’ultimo posto in graduatoria (quindi quasi sdoganati), quelli che pedalano con fermapantaloni improvvisati. Nessuno mai potrà superare il mio professore delle medie che arrivava a scuola con le mollette da panni in fondo ai calzoni, ma ci provano in molti ad imitarne lo stile.

4. Al quarto posto gli intramontabili: quelli che montano gli specchietti retrovisori sul manubrio della bici (da entrambi i lati, sia mai che scappi qualcosa dal campo visivo). Ogni volta che li incontro non posso fare a meno di provare un moto di tenerezza nei loro confronti: ho l’impressione che tentino di tenere sotto controllo l’universo che gli gira attorno, pensando che bastino un paio di specchietti per neutralizzare le minacce della strada.

3. Una progenie degli specchiettologi si è dotata anche di clacson: di solito i campanelli-pro sono a forma di papera, trombetta o altri simpatici personaggi. Non voglio azzardare analisi psicologiche, propendo per l’ipotesi che trasportino piccoli umani.

bici trasporto di tutto2. Medaglia d’argento a chi trasporta di tutto in canna o in fantasiosi contenitori posizionati su avantreno e retrotreno: dagli scatoloni dell’Ikea ai cani, dagli ombrelloni da spiaggia alle scorte di rotoli di carta igienica da portare in bar e alberghi (scene reali tutte documentate nelle strade del centro di Firenze). Menzione d’onore alla piattaforma in legno per cane di media taglia, mentre il sidecar per bambini non desta più attenzione.

1. Sul gradino più alto del podio: quelli che girano in bici con il casco da scooter (anche fosse il padellino). Giuro, ne ho visti almeno tre nelle ultime tre settimane e mi pare una media preoccupante. L’evoluzione della specie dei ciclisti sta prendendo una strada pericolosa.

Photo credits: http://www.fiabbari.it/

2 thoughts on “Tipi da bici, i più assurdi sulle due ruote

    1. Per me stanno nella categoria di chi trasporta di tutto sulla bici: si meritano la medaglia d’argento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *