Il futuro del trasporto merci è la bici. E l’Italia è già un modello

trasporto merci bici milano

Suona strano sentirlo, in un mondo in cui il Belpaese è sempre nella seconda metà della classifica, eppure Milano è un esempio per l’Europa: ecco come un’azienda ha tagliato i costi e assunto nuovo personale grazie a un progetto pilota. Naturalmente su due ruote.

Le bici fanno risparmiare soldi, energia ed emissioni nocive, ma non solo: aumentano l’efficienza e la produttività delle aziende. E creano nuovi posti di lavoro. A diffondere i dati è l’ECF,  European Cyclist Federation, ente dedito alla promozione della mobilità ciclabile in Europa, che ha supportato negli scorsi mesi un progetto sperimentale in vari Stati dell’Ue.

Il progetto PRO-E-BIKE ha rifornito alcune pubbliche amministrazioni e compagnie private comunitarie di incentivi per provare bici elettriche e veicoli a pedali (quelli che noi chiamiamo risciò e che vediamo trasportare principalmente turisti per le nostre città). Risultato: esaurito il periodo di prova 4 bici su 5 sono rimaste in uso alle aziende e alcune ne hanno acquistate di nuove.

Tra i casi più riusciti figurano società di consegne in Croazia, Francia, Svezia e – sorpresa – Italia. Continua a leggere su FBF News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *