Da I’ Polpa a Fiesole quando fa freddo

Cosciotto_i_polpa_fiesole

Dove rintanarsi a cena quando fuori si gela? Per esempio da I’Polpa a Fiesole. Perché a) di solito (ma non sempre, sigh) si trova parcheggio abbastanza vicino; b) è uno di quei posti che appena entri ti fa venire in mente un bel fuoco acceso e la carne ad arrostire sopra.

E’ un po’ più caro della media, tra le osterie tradizionali a Firenze, ma non delude mai le aspettative.

Salumi_I_polpa_fiesole

Ci sono stata di recente e ho preso un tagliere di salumi e crostini misti a metà con il mio ragazzo (15 euro, ma ci si mangia in due) e coniglio alla norcina con polenta. La mia dolce metà invece ha preso il cosciotto di maialino arrosto con patate. Entrambi i piatti erano gustosi e abbondanti e li abbiamo annaffiati con una bottiglia di Rosso di Montepulciano che ci stava come il cacio sui maccheroni.

Spesa complessiva con acqua e caffè: 65 euro. Non male. Alla fine ci hanno anche offerto dei cenci fatti in casa davvero deliziosi.

I_polpa_Fiesole

Peccato solo che abbiano fatto sparire dal menu il mio antipasto preferito: si trattava di una specie di pancakes salati accompagnati da prosciutto crudo e formaggio fresco. Ci andavo quasi esclusivamente per quelli, speriamo che ricompaiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *