A cena in Santo Spirito a Firenze, 4 posti da provare

Antipasto Borgo Antico

Noi fiorentini siamo perennemente a caccia di ristoranti in centro che non ti spennino né ti propinino piatti da turista. Ne ho selezionati 4 in zona Santo Spirito, in piena movida chic-freak di Firenze.

Borgo Antico

tomino al forno con verdure borgo antico

In piazza Santo Spirito, pressoché accanto al Volume, c’è il Borgo Antico, pizzeria e osteria onesta dove si trova quasi sempre posto. La pizza è napoletana, alta ma non troppo, gli antipasti sono gustosi, i primi se la cavano. Non ho provato la carne, ma posso garantire per il tomino con le verdure: buono!

Osteria Santo Spirito

pici pomodoro santo spirito firenze

Dall’altra parte della piazza c’è la più pretenziosa (almeno a vedersi) Osteria. In realtà è un posto spartano, gestito da giovani, dove ti servono in piatti sbeccati e taglieri di legno. Per cominciare pane con patè di olive, poi un assaggio di salumi e formaggi misti (da dividere in due), primi belli carichi o secondi tipici. Tutto sommato valido, ma un po’ sotto le aspettative. Spesa media: 25-35 a seconda del vino.

Trattoria del Carmine

La Trattoria del Carmine, nell’omonima piazza del Carmine, è uno di quei posti che ricordo sempre con gioia. Ogni volta che ci vengo guardo il menu e mi chiedo perché ci sono venuta, ma quando esco sono sempre abbastanza sbronza da dire che ho mangiato benissimo e voglio tornarci. In ogni caso ricordo vagamente che si mangia bene la carne e – se sono tra i piatti del giorno – le crespelle alla fiorentina sono speciali. Buoni anche i dolci (mi pare di aver preso il tiramisù l’ultima volta ma non ci metterei la mano sul fuoco). Inutile dire che il vino della casa è altamente consigliato.

Magazzino Tripperia

Cartoccio del trippaio Magazzino

Piazza della Passera è una delle più pittoresche della città e – com’è ovvio – una delle più canzonate. In mezzo ci stanno panchine e persone a qualunque ora del giorno e della notte, tutto attorno ristoranti e vinaini. Il mio preferito è il Magazzino, osteria e tripperia. Il cibo di strada qui si gusta in diverse varianti: dalla trippa fritta al cartoccio del trippaio (misto di lampredotto, trippa e verdure), alla più classica terrina di trippa alla fiorentina. Anche i primi sono buoni (se ti capita, prova gli spaghetti al pesto di pistacchi) e c’è sempre un’alternativa per chi non ama la carne. Prezzi contenuti se scegli il bottiglione di vino da 2 litri o della casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *