A Parigi i ciclisti possono passare con il rosso. E in Italia?

ciclisti semaforo rosso europa

Dopo Bruxelles e alcune città olandesi e tedesche, Londra potrebbe essere la prossima città a permettere il transito ai ciclisti con il semaforo rosso. Oltreoceano San Francisco si sta muovendo nella stessa direzione. E da noi? Alcuni sindaci istituiscono posti di blocco contro i ciclisti impenitenti.

Da qualche tempo a questa parte pare che le città del Nord Europa si rincorrano nella gara a chi è più bike-friendly. Adesso è la volta di Parigi, dove i ciclisti sono autorizzati a passare con il rosso, strada che si appresta a seguire anche la trafficata Londra. Ma ben prima ci avevano pensato diverse città in Germania (dove si contano 5.000 incroci “free” per i ciclisti) e nei Paesi Bassi (dove è permesso ovunque, ma solo svoltando a destra senza attraversare l’incrocio). Bruxelles ha avviato la sperimentazione nel 2012 senza registrare incrementi negli incidenti.

L’esperimento parigino mira addirittura a dimostrare il contrario: permettere alle bici di passare con il semaforo rosso ridurrebbe gli incidenti tra le auto. Continua a leggere su FBF News.

Foto da Bikeitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *