Firenze. I 10 migliori ristoranti per mangiare all’aperto

ristoranti firenze mangiare all'aperto

Al primo raggio di sole dalla parvenza semi-estiva, il fiorentino si tuffa alla ricerca di un ristorante all’aperto dove rifugiarsi dall’afa. Esclusi un po’ di dehors in piazza, non abbastanza lontani dalla calca per offrire ristoro all’avventore accaldato, la scelta dei ristoranti di Firenze con giardino non è vastissima. Ne abbiamo selezionati dieci che valgono il prezzo del biglietto.

  1. La Leggenda dei Frati

ristoranti firenze mangiare aperto

All’interno di Villa Bardini, dotata di uno degli affacci più strepitosi sulla città, La Leggenda dei Frati gode dell’accesso al parco rinascimentale e alla terrazza, oltre che delle prodezze dello chef Filippo Saporito, che ha trasferito qui il suo campo base poco più di un anno fa. A portata di cucina, l’orto e gli alberi da frutto del giardino si prestano a rivisitazioni a km meno di zero di piatti che richiamano la tradizione. Si comincia con un gambero rosso condito con la maionese di teste di gambero, patate, vodka e lime o una tartara di manzo in crosta di nocciole e foie gras, per proseguire con uno spaghettone burro, acciughe, finocchi e cozze o un tortello di lingua di vitello condito con salsa verde all’italiana, cacciagione o branzino marinato al fumo di mandarini. Non per tutte le tasche, ma nemmeno inaccessibile.

La Leggenda dei Frati. Costa S. Giorgio, 6/a. Firenze. Tel. +39 055 068 0545

2. Easy Living

ristoranti firenze mangiare aperto

Aria di vacanza in città da Easy Living, lo spazio estivo su Lungarno Serristori. Per cenare vista tramonto c’è il ristorante sulla Terrazza di Piazza Poggi: menu ampliato quest’anno con pasta fresca, condita con ingredienti di stagione, maxi hamburger da 120 o 180 grammi macinati direttamente dallo chef, ma anche piatti vegan e pizza a lenta lievitazione, new entry di questa stagione. Resistono i best seller, come le linguine alle vongole e la frittura di pesce. Per un pranzo veloce o una cena leggera c’è lo Chalet sulla Spiaggia: qui il menu è a colori, esclusivamente a base di frutta. Centrifughe, frappé, insalate a base di frutti freschi servite su grandi foglie di verdura, da gustare con pane carasau. Per sentirsi in ferie restando nel pieno centro di Firenze.

Easy Living. Terrazza di Piazza Poggi. Lungarno Serristori. Tel. +39 055 234 1112

Continua a leggere su Scatti di gusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *