Agosto a Firenze, tre cose da fare se resti in città

agosto firenze

Passare un intero agosto a Firenze per un fiorentino è una situazione piuttosto insolita. Nonostante non si riesca comunque a trovare un parcheggio vicino casa, la città pare trasfigurata, deserta e perennemente sonnacchiosa. Uno stato di grazia da sfruttare per fare qualcosa di altrettanto insolito. Io mi sono segnata queste tre cose da fare ad agosto a Firenze (ma si accettano consigli).

1.Andare a correre all’alba o anche prima

Godetevi la città silenziosa più che mai, vuota più che mai, luminosa come non l’avete mai vista. Fate il saluto al sole dal Piazzale, rubate le migliori inquadrature ai turisti, prendetevi il lusso di attraversare il viale Michelangelo senza star troppo a guardare. Bevetevi la città tinta di rosa, immersa nella bruma che promette un’altra giornata afosa. Gongolate nel sapere che l’avete scampata muovendovi prima e potrete passare il resto della giornata a poltrire senza sentirvi in colpa.

2. Dormire a finestra aperta e svegliarsi col profumo di croissant

Spegnete l’aria condizionata e dormite a finestra aperta: scoprirete che in agosto Firenze sta zitta zitta e non disturberà i vostri sonni. Se all’alba non riuscite più a dormire, prendete la bici e andate a scovare la vostra pasticceria preferita. E poi gustatevi una colazione lenta, seduti al tavolino col giornale, come se foste in vacanza.

3. Dimenticarsi di fare la spesa e fare i turisti

Dimenticatevi di fare la spesa e fingete di essere turisti. Prendetevi il tempo di passeggiare per strade e vicoli di Firenze che non frequentate da anni, scoprite artigiani, negozietti, posticini e ristoranti dove mangiare qualcosa di diverso o ritrovare sapori dimenticati. Fate scorta di storie, colori, sapori, profumi: l’inverno è lungo, potrebbero farvi comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *