Gli annunci di lavoro più assurdi in cui mi sono imbattuta

annunci di lavoro assurdi

Cosa diamine è un “generetion specialist”? Questi e altri misteri su annunci-di-lavoro-assurdi.com! Segui le nuove puntate settimana dopo settimana, ti aggiorneremo via mail sui nuovi annunci di lavoro assurdi che più si adattano al tuo curriculum.

Se continuo ad aprire le innumerevoli mail di annunci di lavoro assurdi che mi arrivano ogni settimana non è la speranza di trovarci dentro un lavoro vero, ma le risate che mi strappano ogni volta le offerte che secondo i motori di ricerca fanno al caso mio.

Se ho caricato un curriculum in cui parlo prevalentemente di giornalismo, comunicazione e ufficio stampa, perché mai mi proporranno un “corso online di caffetteria”? Forse devo farmi qualche domanda sull’effettiva richiesta del mio mestiere sul mercato del lavoro. Ma il primo quesito che mi viene in mente è: come si fa ad insegnare online a preparare caffè e cappuccini?

Tra gli annunci di lavoro assurdi in tema high-tech spicca poi il “Wireless solution specialist” (ah beh), oltre al già citato “generetion specialist” (scritto così, sì. Non ho idea di cosa sia, no).

Ma anche l’italica lingua può nascondere insidie. Ad esempio: “si ricerca un coadiutore”. Sfido un nativo digitale a comprendere al volo di che razza di lavoro si tratta.

Poi c’è un’altra tipologia di annunci di lavoro assurdi, quelli così improbabili da risultare a colpo d’occhio truffaldini. In linea generale diffido sempre di chi parla di “ricerca urgente”, specialmente se si cercano “giornalisti o aspiranti giornalisti”. Decisamente da evitare gli annunci di lavoro che aprono con “hai la passione di scrivere?”. Anche se la risposta fosse sì, non significa che voglia farlo gratis per qualcun altro. Scartare immediatamente anche le offerte di lavoro in cui si promette come contropartita il raggiungimento dei requisiti per ottenere il tesserino di giornalista (con il tesserino non si mangia).

Infine chiariamoci sul concetto di public relations. Il rilevamento dati sta alle pubbliche relazioni come Larry Page sta a un cercatore di funghi del Casentino: sono entrambi impegnati nelle ricerche, ma non esattamente sullo stesso campo.

Sfoglia la gallery degli annunci di lavoro assurdi in cui mi sono imbattuta fin qui.

2 thoughts on “Gli annunci di lavoro più assurdi in cui mi sono imbattuta

  1. Più che altro, più precisamente, con il tesserino non ci si mangia, ma uno dei requisiti fondamentali per ottenere il tesserino di giornalista pubblicista è quello di ottenere una retribuzione fissa per ogni articolo scritto. Quando leggo annunci di lavoro dove si dice che si scrive a gratis ma si può ottenere il tesserino, regolarmente mi armo di pazienza e gli chiedo in che modo quei truffatori siano riusciti a scavalcare le norme dell’ordine dei giornalisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *